V Edizione Convegno Nazionale MADSS

IV Edizione Convegno Nazionale MADSS

“LA DANZA INCONTRA LA MEDICINA RIABILITATIVA ”
(Medicina, Arte, Danza, Spettacolo, Scienza)

Il convegno MADSS, (MEDICINA, ARTE, DANZA, SPETTACOLO, SCIENZA) quest’anno giunge alla quinta edizione e si terrà a Salerno presso il Teatro delle Arti, SABATO 12 Maggio 2018.
La particolare scelta della sede è motivata dall’originalità del convegno che prevede relazioni scientifiche intervallate da momenti di performance artistiche.
Come nelle precedenti edizioni, ne prenderanno parte acclarati Relatori Scientifici e Grandi Artisti del settore, invitati a fondere sullo stesso palcoscenico le rispettive competenze:
La danza diventa materia di studio, oggetto della ricerca scientifica.

FOCUS: LA DANZA INCONTRA LA MEDICINA RIABILITATIVA
L’Obiettivo del Convegno quest’anno è quello di sottolineare l’importanza della prevenzione, dell’allenamento fisico e delle diverse metodologie riabilitative utilizzate dai Professionisti scientifici per la cura dei danzatori. Ad aprire il Convegno sarà il Professor Foad Aodi, Medico Specialista in Fisiatria, Ortopedia e Traumatologia, Mesoterapia antalgica. Fondatore e Presidente dell’AMSI (associazione dei medici di origine straniera in italia), delle CO-MAI (comunità del mondo arabo in italia), del movimento apartitico, internazionale e trasversale Uuniti per Unire” Preside della facoltà di Scienze della Riabilitazione e Fisiatria interdisciplinari e Docente alla Cattedra di "Integrazione Etnica e Dialogo Internazionale" presso l'Università Anglocattolica San Paolo Apostolo di Roma. Presidente Scientifico del V Convegno Nazionale MADSS con una Lectio Magistralis dal titolo “Patologie della colonna dei danzatori”.

RICERCA SCIENTIFICA: Sarà presentato uno studio pilota sull’anteriorizzazione posturale dei danzatori e le relative proposte terapeutiche. RELATORI:
ANNAMARIA SALZANO, FABIANA CAMUSO, FRANCESCO RACITI.
Sarà presentato l’iter della Pubblicazione Scientifica del Puntale personalizzato, realizzato per la prevenzione e la cura dell'alluce valgo della ballerina.

RELATORE JOHNNY PADULO
Confermato il Presidente Onorario Professore Michele Marzullo, Medico Specialista in Cardiologia e Medicina Fisica dello Sport. Responsabile Unità Operativa Cardiocinetica sportiva presso l’Università di Medicina e Chirurgia di Napoli Federico II, Membro del Comitato scientifico B-Academy Formazione.

I Relatori del Madss 2018 sono i Dottori:

I Moderatori sono i Dottori:

Tra le relazioni ci sarà un incontro-dibattito in palcoscenico molto interessante ed innovativo tra i Relatori scientifici intervenuti e i gli Artisti:

Seguirà un Gala spettacolo finale con Performance di danza e consegna dei PREMI MADSS PER LA CARRIERA NELLA DANZA E NEL TEATRO, PER LA CRITICA GIORNALISTICA E GIOVANI TALENTI.

L'evento ha ottenuto il Patrocinio dell'Università di Medicina Federico II, Dell’Università degli studi di Palermo, Dell’Università Degli Studi di Spalato, Facoltà di Kinesiologia, del Comune di Salerno, del Consiglio Regionale della Campania Forum dei Giovani, dell'European Association of Sport Medicine and Exercise Science, dell’Aidaf (Associazione Italiana Formazione nella Danza), Ansimed (ASSOCIAZIONE DEI MEDICI DI ORIGINE STRANIERA IN ITALIA), UMEM (UNIONE MEDICA EURO MEDITERRANEA).

L’Evento è sostenuto dalla sponsorizzazione di: BTL S.P.A.; MEDITEK SERVICE; D’AVINO ZUCCHERO; AGATON SRL, KLAUS CERAMICHE; STUDIO POSTUROLOGIASALERNO, EN POINTE SRL, BAR JOLLY, MOBY DICK.

L'idea del CONVEGNO NAZIONALE MADSS (MEDICINA ARTE DANZA SPETTACOLO SCIENZA), nasce dalla duplice passione per la danza e per la posturologia di Annamaria Salzano, che la porta negli anni a specializzarsi nelle lesioni e nella riabilitazione dei danzatori professionisti. In tandem con la dottoressa Fabiana Camuso, sua socia, idèano tale Convegno, comprendendo che il mondo della medicina riabilitativa non supporta abbastanza le esigenze di danzatori, maestri, allievi in rapporto alla cura ed alla prevenzione delle patologie legate alle lesioni provocate dalla danza.

SCARICA L’ISCRIZIONE