IV Edizione Convegno Nazionale MADSS

IV Edizione Convegno Nazionale MADSS

“L’APPROCCIO TERAPEUTICO PRATICO AL PROFESSIONISTA DELL’ARTE”
(Medicina, Arte, Danza, Spettacolo, Scienza)

Il convegno MADSS, (MEDICINA, ARTE, DANZA, SPETTACOLO, SCIENZA) quest’anno giunge alla quarta edizione e si terrà a Salerno presso il Teatro delle Arti, SABATO 13 Maggio 2017.
La particolare scelta della sede è motivata dall’originalità del convegno che prevede relazioni scientifiche intervallate da momenti di performance artistiche.
Come nelle precedenti edizioni, ne prenderanno parte acclarati Relatori Scientifici e Grandi Artisti del settore, invitati a fondere sullo stesso palcoscenico le rispettive competenze:

L’arte diventa materia di studio, oggetto della ricerca scientifica.FOCUS: L’APPROCCIO TERAPEUTICO PRATICO AL PROFESSIONISTA DELL’ARTE
L’Obiettivo del Convegno quest’anno è quello di sottolineare l’importanza delle diverse metodologie riabilitative utilizzate dai Professionisti scientifici anche con una prova pratica sugli artisti stessi. In tal modo sarà possibile sia un confronto interdisciplinare scientifico, che una dimostrazione pratica sugli artisti per evidenziare l’importanza della loro cura e il miglioramento della Performance finale. Ad aprire il Convegno sarà il Professor Vincenzo Maria Saraceni, Docente di Medicina Fisica e Riabilitazione presso l’Università di Medicina e Chirurgia La Sapienza, Roma, Specializzato in Neurofisiopatologia, in Medicina Fisica e Riabilitazione, già Direttore della Scuola di Specializzazione in Medicina Fisica E Riabilitativa, Presidente del Comitato Scientifico B-Academy, Presidente Scientifico del IV Convegno Nazionale MADSS con una Lectio Magistralis dal titolo “Il Senso del Movimento”.

AMPIO SPAZIO ALLA RICERCA SCIENTIFICA: Saranno presentate due ricerche scientifiche preliminari: Una Ricerca Scientifica su di un particolare dispositivo per la prevenzione e la cura dell'alluce valgo della ballerina, iniziata nel precedente anno su di un gruppo di danzatrici allieve della scuola di danza Professional Ballet di Pina Testa. RELATORI (ANNAMARIA SALZANO, FABIANA CAMUSO, MARIO SEPE). Sul palco anche l’Etoile Pina Testa impegnata in una dimostrazione per spiegare come utilizzare il dispositivo creato per salire sulle punte in maniera corretta.
Una Ricerca Scientifica sulla misurazione della catena posturale posteriore dei danzatori con un particolare dispositivo scientifico e il relativo programma di allungamento posturale applicato alla danza su di un gruppo di danzatori allievi del Corso Riequilibrio Posturale per danzatori presso il Professional Ballet di Fortuna Capasso al Teatro delle Arti. RELATORI (ANNAMARIA SALZANO, FABIANA CAMUSO).

Confermato il Presidente Onorario Professore Michele Marzullo, Medico Specialista in Cardiologia e Medicina Fisica dello Sport. Responsabile Unità Operativa Cardiocinetica sportiva presso l’Università di Medicina e Chirurgia di Napoli Federico II, Membro del Comitato scientifico B-Academy Formazione. Terrà la Relazione “Dismorfismi e Paramorfismi: fattori di rischio delle prestazioni artistiche e dell’integrità fisica di danzatori”.
I Relatori del Madss 2017 sono i Dottori:
Vincenzo Maria Saraceni; Annamaria Salzano; Fabiana Camuso; Mario Sepe; Rosa Di Vico; Michele Marzullo; Rosario Bellia; Marco Petrosino; Valentina Carlile; Vittoria Carlino.
I Moderatori sono i Dottori:
Antonio Napolitano; Vincenzo Avallone; Gianluca Salernitano; Liliana Di Nita; Giulio Corrivetti.

COORDINAMENTO SCIENTIFICO:ANNAMARIA SALZANO, FABIANA CAMUSO.
COMITATO SCIENTIFICO: ANNAMARIA SALZANO,FABIANA CAMUSO, MICHELE MARZULLO, ANTONIO NAPOLITANO, MARIO SEPE.
DIREZIONE SCIENTIFICA: ANNAMARIA SALZANO
DIREZIONE ARTISTICA: AMALIA SALZANO, PINA TESTA.

Si chiuderà il Convegno con un incontro-dibattito in palcoscenico molto interessante ed innovativo tra i Relatori scientifici intervenuti e i gli Artisti: Anna Razzi, già Etoile e Presidente Onorario della Scuola di Ballo del Teatro di San Carlo; Josè Perez, Danzatore Internazionale; Elisabetta Testa, Giornalista e Critico di danza; Adriano De Maio, Dirigente Rai; Pina Testa, Etoile Nazionale e Direttrice del Professional Ballet.

Seguirà un Gala spettacolo finale con Performance di danza, canto e musica.
Ospite d’onore il Danzatore Internazionale Josè Perez.
ISTITUITO QUEST'ANNO IL PRIMO PREMIO MADSS PER LA CARRIERA NELLA DANZA E NEL TEATRO, PER LA CRITICA GIORNALISTICA E GIOVANE TALENTO. L'evento ha ottenuto il Patrocinio dell'Università di Medicina Federico II, del Comune di Salerno, del Consiglio Regionale della Campania, del Ceimars (Centro interdisciplinare della Medicina dell'Arte), dell'European Association of Sport Medicine and Exercise Science, dell’ Associazione ANPI, (Associazione Italiana Posturologia Integrata), dell’Aidaf (Associazione Italiana Formazione nella Danza). L’Evento è sostenuto dalla sponsorizzazione di: BTL S.P.A.; MEDITEK SERVICE; D’AVINO ZUCCHERO; GEFO NUTRITION S.R.L.; ORTOPEDIA MERIDIONALE DI SALVIO ZUNGRI; LABOREST; FONDAZIONE PASSAPORTO EMATICO; RANIERI IMPIANTISTICA; KLAUS CERAMICHE; STUDIO POSTUROLOGIASALERNO.
L'idea del Madss nasce da un lato dalla passione della dottoressa Annamaria Salzano per la danza e per la Posturologia, che la porta negli anni a specializzarsi nelle lesioni e nella riabilitazione dei danzatori professionisti; dall’altro dalla constatazione fatta nella pratica quotidiana di studio con la sua socia, dottoressa Camuso, che i danzatori e gli artisti in genere, da sempre, in ambito di cura e prevenzione medica, sono abbandonati quasi a se stessi.
Nella maggior parte dei casi gli artisti si rivolgono a varie tipologie di specialisti scollegati tra di loro, solo quando c'è già una patologia in atto; sarebbe invece fondamentale che ci fosse un’equipe composta da vari specialisti, come già avviene per tante discipline sportive, che siano preparati e consapevoli del loro lavoro affinchè possano migliorarne la performance finale, e non solo curarne traumi o lesioni. Il convegno raccoglie fondi a scopo benefico, da utilizzare per la prevenzione e la ricerca scientifica delle patologie più frequenti negli artisti.
L’evento è seguito dall’Ufficio Stampa di Silvia De Cesare.

Scarica la scheda di iscrizione QUI