"Aula Magna" ha ripreso la sua attività di Associazione culturale nel 2013.

"CARTA DEI SERVIZI"


I principi fondamentali ai quali si ispira l'Associazione Aula Magna nell'erogare i propri servizi sono:
  • Eguaglianza: l'Associazione opera rigettando ogni forma di discriminazione basata sulla razza, sesso, condizioni economiche, religiose, opinioni politiche ecc..
  • Imparzialità: il servizio viene erogato con criteri imparziali per quanto attiene l'accesso e l'utilizzo di risorse e competenze;
  • Continuità: le prestazioni sono assicurate in modo regolare e continuo;
  • Orientamento al Cliente: la soddisfazione del Cliente viene costantemente monitorata e perseguita;
  • Efficienza ed efficacia: L'associazione adotta misure necessarie per assicurare servizi e prestazioni efficienti ed efficaci garantendo risposte immediate, qualificate e competenti alle esigenze dell'utenza.
    La mission è:
  • Potenziare e valorizzare le abilità di uomini e donne per sostenere, consentire e stimolare un cambiamento consapevole, che porti ad una piena realizzazione del sé ed incoraggi la crescita e lo sviluppo professionale, personale e relazionale. Contribuire allo sviluppo dei professionisti della sanità generando e diffondendo conoscenze innovative nell'area medica e specificamente in quella riabilitativa. Adottare un approccio integrato alle varie fasi di creazione e diffusione della conoscenza in campo sanitario.

    FORMAZIONE ECM
  • Nel 2013 l'associazione Aula Magna riprende la sua attività di associazione culturale.
  • Nell'aprile del 2014 l'associazione diviene Ente Provider del Ministero della Salute per il programma di educazione continua in medicina (ECM) con il numero 14681.
  • Nell'ottobre del 2014 l'Associazione diviene Provider nazionale iscritto all'albo relativo con il numero 4862.
    L'ECM è il processo attraverso il quale il professionista della salute si mantiene aggiornato per rispondere ai bisogni dei pazienti, alle esigenze del Servizio sanitario e al proprio sviluppo e aggiornamento professionale. La formazione continua in medicina comprende l'acquisizione di nuove conoscenze, abilità e attitudini utili a una pratica competente ed esperta. Fornisce la documentazione necessaria a Privati o Associazioni che organizzano corsi formativi accreditati Ecm, secondo le normative previste dall'Agenas.

    DESCRIZIONE DI PROCESSI, RUOLI, RESPONSABILITÀ E COMPITI DELLE RISORSE UMANE
    Il personale è a conoscenza degli obiettivi aziendali che vengono periodicamente revisionati al fine di garantirne l'adeguatezza e l'aggiornamento. Aula Magna è provvista di personale qualificato tale da garantire un servizio efficiente ed efficace per i propri utenti.
    Le risorse professionali interne sono quelle definite in seguito.
    L'organizzazione si avvale inoltre di collaboratori quali esperti-docenti esterni in relazione a specifiche competenze coerenti con gli argomenti oggetto dei corsi.
    Tali esperti sono valutati preventivamente e successivamente alle prestazioni, per garantire l'adeguatezza alle esigenze ed alla soddisfazione degli utenti-partecipanti ai corsi.
    Per quanto riguarda la sicurezza degli studenti, degli operatori, dei visitatori all'interno delle strutture, è attuato un piano di sicurezza per l'individuazione, l'analisi, la valutazione dei rischi e la definizione e attuazione delle conseguenti procedure atte a garantire il rispetto per le norme di prevenzione degli infortuni e la tutela della salute.
    I processi per l'organizzazione sono:
  • Direzione
  • Progettazione
  • Erogazione servizi
  • Gestione economico amministrativa

    I processi di supporto sono:
  • Segreteria Organizzativa
  • Sistema Gestione Qualità

    RESPONSABILE PROCESSO DI DIREZIONE - DOTTORESSA ANNAMARIA SALZANO "
    Rappresenta la Società e gestisce relazioni ed accordi con la committenza. Cura, inoltre, le relazioni locali con le imprese, le istituzioni, i servizi per l'impiego e gli attori locali. "
  • Si occupa della definizione delle strategie organizzative, commerciali e standard di servizio. Coordina e pianifica le attività complessive della Sede, le risorse umane, tecnologiche, finanziarie e organizzative. Cura la promozione e la pubblicizzazione dei servizi della struttura. Elabora e modifica le procedure tecniche operative necessarie al corretto funzionamento dell'intera struttura operativa supervisionando la manutenzione e il miglioramento del servizio. "
  • Seleziona con il concorso delle altre funzioni interessate i Curricula degli esperti e dei fornitori incaricati a partecipare alle attività. Si occupa, inoltre, della valutazione e dello sviluppo delle risorse umane. "
  • Sovrintende le linee generali di politica della Qualità in concerto con le funzioni aziendali interessate.

    RESPONSABILE DEL PROCESSO DI ANALISI E PROGETTAZIONE - DOTTORESSA FABIANA CAMUSO "
  • Valuta e coordina le attività di progettazione, segue l'intero iter di progettazione e collabora con la segreteria per la gestione delle pratiche da svolgere in fase di progettazione e di presentazione dell'offerta. "
  • È responsabile dell'efficienza della produzione, in conformità con le disposizioni ricevute. In particolare: "
  • è responsabile del rispetto dei tempi previsti per la predisposizione delle offerte e della progettazione "
  • è responsabile della pianificazione della progettazione per il raggiungimento degli obiettivi prefissati e del rispetto del budget assegnato al progetto "
  • Gestisce la qualità relativamente al processo di progettazione

    RESPONSABILE DI EROGAZIONE DEI SERVIZI - DOTTORESSA FABIANA CAMUSO
  • Svolge funzioni organizzative, di pianificazione del processo, di gestione e di monitoraggio delle attività e dei programmi. E' responsabile dei risultati delle attività e dell'identificazione di azioni di miglioramento e di valutazione dei risultati nel settore della formazione, educazione e orientamento. Coordina, inoltre le risorse umane, tecnologiche, finanziarie del processo di erogazione. E' responsabile delle relazioni e degli accordi con la committenza rispetto alla attività e servizi in erogazione di cui si occupa ed anche della gestione della qualità.

    RESPONSABILE PROCESSI DI GESTIONE ECONOMICO - AMMINISTRATIVA - DOTTOR CIRO BELLO
    Il Responsabile Amministrazione assicura lo svolgimento delle attività amministrative in conformità alle vigenti disposizioni di legge e normative aziendali.
    IL RESPONSABILE AMMINISTRAZIONE, INOLTRE:
  • Si occupa della rendicontazione delle spese
  • E' responsabile dell'emissione delle fatturazioni e del pagamento di quelle passive in conformità alle politiche aziendali.
  • si occupa della gestione amministrativa del personale, delle risorse finanziarie pubbliche
  • Assicura comportamenti inerenti lo svolgimento della propria attività, necessarie a garantire la "qualità" e il suo costante miglioramento ed effettua il controllo economico.
  • Assicura la gestione della contabilità generale, l'adeguamento alle normative amministrativo-fiscali.

    RESPONSABILE SISTEMA QUALITÀ E COORDINAMENTO DIDATTICO DELLA SEDE FORMATIVA
    DOTTORESSE ANNAMARIA SALZANO - FABIANA CAMUSO
    Svolge funzioni organizzative, di pianificazione del processo, di gestione e di monitoraggio delle attività e dei programmi;
  • assicura l'istituzione, l'attuazione, la diffusione e il mantenimento del SGQ conforme alla Norma UNI EN ISO 9001:2008;
  • tiene sotto controllo le prestazioni del SGQ e definisce le esigenze di miglioramento.
  • fornisce reports alla Direzione sull'andamento del SGQ per permetterne il riesame e il miglioramento continuo avviare, quando necessario Azioni Correttive.
  • redige i documenti relativi al SGQ e il verbale della riunione per il riesame del SGQ;
  • archivia e conserva tutti i documenti e le registrazioni relative al SGQ;
  • programma le Verifiche Ispettive Interne, affidandone l'esecuzione a personale (interno od esterno) qualificato;
  • raccoglie ed esamina i reclami dei Clienti ed avvia le necessarie azioni;
  • è responsabile della qualifica dei fornitori e della gestione del relativo archivio.

    RESPONSABILE SEGRETERIA ORGANIZZATIVA - DOTTORESSA ANNAMARIA SALZANO
    Supporta l'attività delle aree sia nella fase della progettazione che in quella dell'erogazione.
    Sovrintende all'organizzazione dell'evento. E' responsabile della gestione degli acquisti. Cura i rapporti con i fornitori. Si occupa degli atti formali utili al buon andamento dell'evento. E' responsabile dell'archivio.
    RECLAMI
    Aula Magna assicura la tutela del cliente rispetto agli atti o comportamenti che neghino la fruibilità delle prestazioni e in generale rispetto ai disservizi, garantendo la possibilità di sporgere Reclamo utilizzando la modalità di comunicazione preferita o compilando il documento DR09/P03 Reclamo cliente allegato.
    L'associazione inoltre fornisce al cliente la possibilità di compilare un questionario di soddisfazione, fornito da Agenas per i Corsi Ecm, la cui analisi periodica da parte del Responsabile Gestione Qualità (RGQ) consente di individuare le azioni di miglioramento.
    L'utente ha anche la possibilità di esprimere suggerimenti e consigli di miglioramento. Ogni segnalazione viene presa in carico dalla segreteria che ha il compito di aprire un'azione correttiva o preventiva.
    LA PRESENTE CARTA DEI SERVIZI VERRÀ DIFFUSA MEDIANTE UNA O PIÙ DELLE SEGUENTI MODALITÀ:
  • Consultazione nella sede dell'associazione Aula Magna;
  • pubblicazione sul sito web www.formazioneaulamagna.it ;
  • consegna, su richiesta, di copia della carta agli allievi iscritti ai corsi ed agli utenti degli altri servizi che ne facciano richiesta;
  • consegna, su richiesta, di copia al personale docente e non docente dei corsi attuati.