"Aula Magna" ha ripreso la sua attività di Associazione culturale nel 2013.
E’ stata costuituita dalla Dott.ssa Annamaria Salzano e dalla Dott.ssa Fabiana Camuso, entrambe fisioterapiste specializzate in Posturologia.
E’ Provider Nazionale del Ministero della salute Numero 4862
Ha ottenuto la certificazione di qualità n 19423 ISO: 9001:2008 dall’ente Certiquality
Si propone di organizzare eventi formativi per le professioni sanitarie
Fornisce la documentazione necessaria a Privati o Associazioni che organizzano corsi formativi accreditati Ecm, secondo le normative previste dall'Agenas
L'Associazione è apartitica, non ha scopo di lucro e persegue esclusivamente:
l'affermazione del valore della cultura e della formazione
la promozione, la diffusione e la pratica di ogni attività culturale, formativa, di riqualificazione, di Aggiornamento e di Ricerca riconducibile ai settori dell'assistenza sociale, delle attività socio-sanitarie, dell'assistenza sanitaria
la realizzazione di programmi di Educazione Continua in Medicina (E.C.M.) al fine di fornire conoscenze teoriche aggiornate, abilità tecniche o manuali, capacità comunicative e relazionali
la progettazione, la gestione e l'organizzazione di Attività Formative Residenziali rivolte a tutte le figure professionali presenti nel mercato del lavoro attività formative a distanza (F.A.D.) in campo sanitario e in tutti i campi dove tale metodica risulta applicabile
l'organizzazione di una struttura formativa idonea alla gestione di Corsi di qualificazione e/o Aggiornamento Professionale secondo le direttive degli organismi preposti alla regolamentazione e al controllo degli stessi
l'istituzione di premi, concorsi e borse di studio
lo sviluppo di rapporti operativi e di collaborazione con altre associazioni culturali similari
la produzione e la diffusione di materiale scientifico, divulgativo e didattico nelle diverse espressioni mediali
"CARTA DEI SERVIZI"
Ragione sociale: ASSOCIAZIONE AULA MAGNA
Natura giuridica: ASSOCIAZIONE CULTURALE
Rappresentante legale: ANNAMARIA SALZANO
Indirizzo sede legale: VIA MICHELANGELO TESTA , 8
Partita IVA 04794240657
Città SALERNO prov. SALERNO
Tel. 3391516246-3478026949
e-mail: FORMAZIONEAULAMAGNA@GMAIL.COM
url: FORMAZIONEAULAMAGNA.IT
certificazione di qualità:
UNI EN ISO 9001:2008 codice settore: EA 37 CERTIFICATO N. 19423
SCOPI ED OBIETTIVI
La presente Carta Dei Servizi ha lo scopo di chiarire brevemente la struttura aziendale al fine di rendere più comprensibili ed accessibili i nostri servizi, illustrando i principi fondamentali che ispirano le diverse azioni, nonché le regole generali che li dirigono.
Nell'erogazione dei servizi Aula Magna si ispira a principi di eguaglianza, imparzialità, continuità, efficienza ed efficacia. Poiché la formazione e l'aggiornamento rappresentano lo strumento strategico per garantire innovazione e competitività, scopo dell'Associazione è promuovere, progettare e realizzare attività formative nel campo dell'area medica, della ricerca scientifica medica, della gestione organizzativa e dell'amministrazione dei settori sanitari, delle prevenzioni e della comunicazione.
PRESENTAZIONE
L'Associazione Culturale Aula Magna è stata costituita nel 2009, per volere di un gruppo di professionisti, con l'intento di affermare il valore della cultura e della formazione come fattore di uguaglianza, di realizzazione personale e collettiva, di libertà individuale e di solidarietà sociale, di pari opportunità tra uomo e donna, attraverso l'organizzazione di manifestazioni pubbliche e private, l'erogazione di corsi di formazione, di riqualificazione e di aggiornamento nel campo, socio-sanitaria e sanitaria, dell'assistenza sociale. L'ente ha finalità esclusivamente di solidarietà sociale.
Gli scopi illustrati si realizzano attraverso:
l'analisi dei fabbisogni;
la progettazione di attività formative nel settore sanitario;
lo svolgimento e monitoraggio delle attività formative;
la verifica dei risultati raggiunti e indicazioni per il monitoraggio continuo.
Le attività qualificanti e prevalenti a cui l'Associazione Aula Magna si dedica sono:
corsi di aggiornamento professionale su argomenti specialistici e sui risultati della ricerca
congressi, convegni di approfondimento scientifico
conferenze e seminari, corsi pratici finalizzati allo sviluppo continuo professionale e allo sviluppo di esperienze organizzativo-gestionali
tutoraggio e verifica delle attività formative
corsi in collaborazione con le Università ed Enti Pubblici e Privati
produzione di materiale didattico
istituzione di premi, concorsi e borse di studio
produzione e diffusione di materiale scientifico divulgativo e didattico nelle diverse espressioni mediali
I principi fondamentali ai quali si ispira l'Associazione Aula Magna nell'erogare i propri servizi sono:
Eguaglianza: l'Associazione opera rigettando ogni forma di discriminazione basata sulla razza, sesso, condizioni economiche, religiose, opinioni politiche ecc..
Imparzialità: il servizio viene erogato con criteri imparziali per quanto attiene l'accesso e l'utilizzo di risorse e competenze;
Continuità: le prestazioni sono assicurate in modo regolare e continuo;
Orientamento al Cliente: la soddisfazione del Cliente viene costantemente monitorata e perseguita;
Efficienza ed efficacia: L'associazione adotta misure necessarie per assicurare servizi e prestazioni efficienti ed efficaci garantendo risposte immediate, qualificate e competenti alle esigenze dell'utenza.
La mission è:
Potenziare e valorizzare le abilità di uomini e donne per sostenere, consentire e stimolare un cambiamento consapevole, che porti ad una piena realizzazione del sé ed incoraggi la crescita e lo sviluppo professionale, personale e relazionale. Contribuire allo sviluppo dei professionisti della sanità generando e diffondendo conoscenze innovative nell'area medica e specificamente in quella riabilitativa. Adottare un approccio integrato alle varie fasi di creazione e diffusione della conoscenza in campo sanitario.
FORMAZIONE ECM
Nel 2013 l'associazione Aula Magna riprende la sua attività di associazione culturale.
Nell'aprile del 2014 l'associazione diviene Ente Provider del Ministero della Salute per il programma di educazione continua in medicina (ECM) con il numero 14681.
Nell'ottobre del 2014 l'Associazione diviene Provider nazionale iscritto all'albo relativo con il numero 4862.
L'ECM è il processo attraverso il quale il professionista della salute si mantiene aggiornato per rispondere ai bisogni dei pazienti, alle esigenze del Servizio sanitario e al proprio sviluppo e aggiornamento professionale.
La formazione continua in medicina comprende l'acquisizione di nuove conoscenze, abilità e attitudini utili a una pratica competente ed esperta.
Fornisce la documentazione necessaria a Privati o Associazioni che organizzano corsi formativi accreditati Ecm, secondo le normative previste dall'Agenas.
DESCRIZIONE DI PROCESSI, RUOLI, RESPONSABILITÀ E COMPITI DELLE RISORSE UMANE
Il personale è a conoscenza degli obiettivi aziendali che vengono periodicamente revisionati al fine di garantirne l'adeguatezza e l'aggiornamento. Aula Magna è provvista di personale qualificato tale da garantire un servizio efficiente ed efficace per i propri utenti.
Le risorse professionali interne sono quelle definite in seguito.
L'organizzazione si avvale inoltre di collaboratori quali esperti-docenti esterni in relazione a specifiche competenze coerenti con gli argomenti oggetto dei corsi.
Tali esperti sono valutati preventivamente e successivamente alle prestazioni, per garantire l'adeguatezza alle esigenze ed alla soddisfazione degli utenti-partecipanti ai corsi.
Per quanto riguarda la sicurezza degli studenti, degli operatori, dei visitatori all'interno delle strutture, è attuato un piano di sicurezza per l'individuazione, l'analisi, la valutazione dei rischi e la definizione e attuazione delle conseguenti procedure atte a garantire il rispetto per le norme di prevenzione degli infortuni e la tutela della salute.
I processi per l'organizzazione sono:
Direzione
Progettazione
Erogazione servizi
Gestione economico amministrativa
I processi di supporto sono:
Segreteria Organizzativa
Sistema Gestione Qualità
RESPONSABILE PROCESSO DI DIREZIONE - DOTTORESSA ANNAMARIA SALZANO
" Rappresenta la Società e gestisce relazioni ed accordi con la committenza. Cura, inoltre, le relazioni locali con le imprese, le istituzioni, i servizi per l'impiego e gli attori locali.
"
Si occupa della definizione delle strategie organizzative, commerciali e standard di servizio. Coordina e pianifica le attività complessive della Sede, le risorse umane, tecnologiche, finanziarie e organizzative. Cura la promozione e la pubblicizzazione dei servizi della struttura. Elabora e modifica le procedure tecniche operative necessarie al corretto funzionamento dell'intera struttura operativa supervisionando la manutenzione e il miglioramento del servizio.
"
Seleziona con il concorso delle altre funzioni interessate i Curricula degli esperti e dei fornitori incaricati a partecipare alle attività. Si occupa, inoltre, della valutazione e dello sviluppo delle risorse umane.
"
Sovrintende le linee generali di politica della Qualità in concerto con le funzioni aziendali interessate.
RESPONSABILE DEL PROCESSO DI ANALISI E PROGETTAZIONE - DOTTORESSA FABIANA CAMUSO
"
Valuta e coordina le attività di progettazione, segue l'intero iter di progettazione e collabora con la segreteria per la gestione delle pratiche da svolgere in fase di progettazione e di presentazione dell'offerta.
"
È responsabile dell'efficienza della produzione, in conformità con le disposizioni ricevute. In particolare:
"
è responsabile del rispetto dei tempi previsti per la predisposizione delle offerte e della progettazione
"
è responsabile della pianificazione della progettazione per il raggiungimento degli obiettivi prefissati e del rispetto del budget assegnato al progetto
"
Gestisce la qualità relativamente al processo di progettazione
RESPONSABILE DI EROGAZIONE DEI SERVIZI - DOTTORESSA FABIANA CAMUSO
Svolge funzioni organizzative, di pianificazione del processo, di gestione e di monitoraggio delle attività e dei programmi. E' responsabile dei risultati delle attività e dell'identificazione di azioni di miglioramento e di valutazione dei risultati nel settore della formazione, educazione e orientamento. Coordina, inoltre le risorse umane, tecnologiche, finanziarie del processo di erogazione. E' responsabile delle relazioni e degli accordi con la committenza rispetto alla attività e servizi in erogazione di cui si occupa ed anche della gestione della qualità.
RESPONSABILE PROCESSI DI GESTIONE ECONOMICO - AMMINISTRATIVA - DOTTOR CIRO BELLO
Il Responsabile Amministrazione assicura lo svolgimento delle attività amministrative in conformità alle vigenti disposizioni di legge e normative aziendali.
IL RESPONSABILE AMMINISTRAZIONE, INOLTRE:
Si occupa della rendicontazione delle spese
E' responsabile dell'emissione delle fatturazioni e del pagamento di quelle passive in conformità alle politiche aziendali.
si occupa della gestione amministrativa del personale, delle risorse finanziarie pubbliche
Assicura comportamenti inerenti lo svolgimento della propria attività, necessarie a garantire la "qualità" e il suo costante miglioramento ed effettua il controllo economico.
Assicura la gestione della contabilità generale, l'adeguamento alle normative amministrativo-fiscali.
RESPONSABILE SISTEMA QUALITÀ E COORDINAMENTO DIDATTICO DELLA SEDE FORMATIVA
DOTTORESSE ANNAMARIA SALZANO - FABIANA CAMUSO
Svolge funzioni organizzative, di pianificazione del processo, di gestione e di monitoraggio delle attività e dei programmi;
assicura l'istituzione, l'attuazione, la diffusione e il mantenimento del SGQ conforme alla Norma UNI EN ISO 9001:2008;
tiene sotto controllo le prestazioni del SGQ e definisce le esigenze di miglioramento.
fornisce reports alla Direzione sull'andamento del SGQ per permetterne il riesame e il miglioramento continuo avviare, quando necessario Azioni Correttive.
redige i documenti relativi al SGQ e il verbale della riunione per il riesame del SGQ;
archivia e conserva tutti i documenti e le registrazioni relative al SGQ;
programma le Verifiche Ispettive Interne, affidandone l'esecuzione a personale (interno od esterno) qualificato;
raccoglie ed esamina i reclami dei Clienti ed avvia le necessarie azioni;
è responsabile della qualifica dei fornitori e della gestione del relativo archivio.
RESPONSABILE SEGRETERIA ORGANIZZATIVA - DOTTORESSA ANNAMARIA SALZANO
Supporta l'attività delle aree sia nella fase della progettazione che in quella dell'erogazione.
Sovrintende all'organizzazione dell'evento. E' responsabile della gestione degli acquisti. Cura i rapporti con i fornitori. Si occupa degli atti formali utili al buon andamento dell'evento. E' responsabile dell'archivio.
RECLAMI
Aula Magna assicura la tutela del cliente rispetto agli atti o comportamenti che neghino la fruibilità delle prestazioni e in generale rispetto ai disservizi, garantendo la possibilità di sporgere Reclamo utilizzando la modalità di comunicazione preferita o compilando il documento DR09/P03 Reclamo cliente allegato.
L'associazione inoltre fornisce al cliente la possibilità di compilare un questionario di soddisfazione, fornito da Agenas per i Corsi Ecm, la cui analisi periodica da parte del Responsabile Gestione Qualità (RGQ) consente di individuare le azioni di miglioramento.
L'utente ha anche la possibilità di esprimere suggerimenti e consigli di miglioramento. Ogni segnalazione viene presa in carico dalla segreteria che ha il compito di aprire un'azione correttiva o preventiva.
LA PRESENTE CARTA DEI SERVIZI VERRÀ DIFFUSA MEDIANTE UNA O PIÙ DELLE SEGUENTI MODALITÀ:
Consultazione nella sede dell'associazione Aula Magna;
pubblicazione sul sito web www.formazioneaulamagna.it ;
consegna, su richiesta, di copia della carta agli allievi iscritti ai corsi ed agli utenti degli altri servizi che ne facciano richiesta;
consegna, su richiesta, di copia al personale docente e non docente dei corsi attuati.